E' arrivato il momento di concludere la relazione
Si dice spesso che amare una persona significa amarne anche i suoi difetti, che assieme ai pregi la rendono unica ai nostri occhi.
Questo accade certamente nelle fasi iniziali della relazione, quando la scoperta e la passione fanno da padrone.
Con il passare degli anni può giungere il momento in cui la libertà del partner non coincida più con la nostra libertà.
Quando i problemi diventano irrisolvibili o l'incopatibilità di carattere rende difficoltosa una serena convivenza, si può valutare la separazione.
Che differenza c'è tra separazione e divorzio?
La sostanziale differenza tra separazione e divorzio è che nella separazione il matrimonio rimane in essere; mentre invece nel divorzio si pone fine al matrimonio per sempre.
Separazione
Divorzio
Cosa dice la Legge Italiana?
La Legge Italiana si esprime molto chiaramente riguardo la separazione.
Ecco alcuni concetti base:
- Hai il pieno diritto di non provare più alcun sentimento per il parner, quindi richiederne la separazione.
- Invece se ti vuoi separare perché "ami un altro", il partner potrebbe richiedere l'addebito per infedeltà matrimoniale.
- Quando si discute di tali argomenti, insulti o gesti violenti non sono tollerati dalla Legge e potrebbero sfociare in ambito penale e/o una richiesta di risarcimento danni.
- Convivere è uno dei doveri del matrimonio; non si ha quindi il diritto di abbandonare la casa coniugale prima che la separazione sia stata sancita in un tribunale o accettata dal partner.
- Se il coniuge non accetta la separazione o le sue condizioni personali e patrimoniali, si può avviare la procedura di separazione giudiziale (in tribunale).
Il ruolo dell'avvocato divorzista
Una separazione può avvenire in maniera civile e non conflittuale, attuando di fatto una separazione consensuale.
Il ruolo degli avvocati nelle fasi iniziali è molto importante.
Saranno i rispettivi legali a guidare le due parti nella regolamentazione di tutti gli aspetti implicati in una separazione o divorzio.
Quando invece non si raggiunge un accordo, si deve procedere tramite la separazione giudiziale, ossia una vera e propria causa nella quale ogni parte avanza i suoi elementi e spetta al Giudice decidere secondo la Legge.
Attuare una separazione giudiziale si traduce spesso in un botta e risposta senza esclusione di colpi dove ogni parte cercherà di addossare all'altro i motivi del fallimento dell'unione.
Un'alternativa alla separazione o al divorzio La mediazione familiare
Separazione e divorzio sono momenti difficili. La mediazione familiare è un'alternativa più semplice delle vie legali, utile a trovare un accordo nell'interesse di tutti, figli compresi